Al via il 30 giugno la terza edizione della Summer School in Humanitarian Services (17.06.2008)

Parte il prossimo 30 giugno la terza edizione del corso dedicato ai professionisti del settore umanitario, organizzato dall'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell'Università della Svizzera italiana. Dopo il successo delle prime due edizioni, il corso è intitolato quest'anno: "Integrating Strategy, Innovation and Logistics in Humanitarian Relief Efforts".

Il programma completo e tutti i dettagli sono scaricabili all'indirizzo www.press.usi.ch/summerschool08.pdf.

L'obiettivo degli organizzatori è quello di offrire un programma di formazione superiore per operatori con responsabilità di management nel campo dell'aiuto umanitario, provenienti da organizzazioni non-governative, governative e commerciali. Il focus di quest'anno è centrato sulla possibilità di integrare elementi di strategia, innovazione e logistica attraverso l'utilizzo di una "prospettiva sistemica", uno strumento di management all'avanguardia al servizio in questo caso dell'aiuto umanitario.

Anche quest'anno, i partecipanti saranno esperti provenienti dalle sedi di tutto il mondo delle più grandi organizzazioni umanitarie, come il World Food Programme, la Federazione della Croce Rossa, Medici Senza Frontiere e molti altri.

La struttura prevede tre giornate ciascuna dedicata allo sviluppo di uno dei tre temi principali: strategia, logistica e sviluppo organizzativo. Le lezioni prendono spunto da case-studies" ispirati a best-practice" provenienti dal mondo del business, con lo scopo di trasporre concetti avanzati di logistica commerciale alla logistica umanitaria.

Il corpo accademico del programma è composto da Charles Fine, Chrysler LFM Professore di Management alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Paulo Gonçalves, Visiting Assistant Professor sempre alla Sloan School of Management di Boston.

Per altre informazioni e contatti:

Dr. Roman Rudel:
Tel: 058 6664667
roman.rudel@usi.ch
www.humanitarianlogistics.usi.ch