Nomina del prof. Bertil Cottier a Decano della FacoltÓ di scienze della comunicazione (26.05.2008)

Nella sua ultima riunione il Consiglio della Facoltà di scienze della comunicazione ha designato il prof. Bertil Cottier quale Decano per il biennio 2008-2010. Il nuovo Decano entrerà in carica il prossimo mese di settembre e sostituirà il prof. Giuseppe Richeri, giunto al termine di due mandati biennali non rinnovabili.

Bertil Cottier è professore ordinario di diritto della comunicazione alla Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, dove è altresì docente dell’Executive Master of Science in Communications Management (Executive MScom), e professore associato della Facoltà di diritto dell’Università di Losanna. Insegna inoltre in diversi centri di formazione per professionisti e in università in Svizzera e all’estero.

Ha studiato diritto all’Università di Losanna e presso la School of Law della Columbia University a New York.

Cronista giudiziario per 24 Heures dal 1977 al 1983, ha in seguito lavorato come collaboratore scientifico per il Servizio del diritto dei media e per il Servizio della protezione dei dati dell’Ufficio federale di giustizia (Berna, 1984-1987). È stato vice-direttore dell’Istituto svizzero di diritto comparato a Losanna e direttore del programma post-laurea per professionisti sulla legge, la criminalità e la sicurezza delle nuove tecnologie (Università di Losanna e Ginevra).

È attualmente membro del comitato della sezione svizzera della Commissione internazionale dei giuristi, della Commissione federale del consumo, del comitato direttivo dell’Istituto internazionale dei diritti di espressione francesi (Parigi) ed esperto indipendente della Commissione di presentazione per la nomina dei giudici cantonali vodesi. È inoltre presidente della Commissione di conciliazione e di arbitraggio dell’Associazione degli editori della Svizzera romanda e della Federazione svizzera dei giornalisti, nonché presidente dell’organo di mediazione istituito per la legge sull’accesso ai documenti amministrativi del Canton Vaud.

È autore di numerosi saggi relativi al diritto comparato e al diritto della comunicazione e co-direttore della rivista Medialex (rivista svizzera di diritto della comunicazione).


Prof. Bertil Cottier

Download fotografia in alta definizione (jpg, 7.87 MB)

 

PRO MEMORIA
La nomina degli organi esecutivi delle facoltà è di competenza dei Consigli di facoltà (art. 25, cap. 3, Statuto USI del 2.5.2003). I Consigli di facoltà provvedono ad adottare i rispettivi statuti e regolamenti degli studi e nominano i propri organi esecutivi. Il Consiglio di Facoltà di scienze della comunicazione, composto dai professori ordinari, elegge il proprio Decano con un mandato biennale.