Sistemi informatici embedded: workshop specialistico per i nuovi diplomati dei Master AlaRI (17.07.2008)

Il prossimo mercoledì 23 luglio, dalle ore 9:00 alle 12.30, avrà luogo nell’Auditorium del Campus di Lugano il workshop specialistico dedicato ai sistemi embedded, in cui saranno presentati i risultati finali dei progetti di ricerca del Master of Advanced Studies in Embedded Systems Design, gestito dall’Istituto ALaRI (Advanced Learning and Research Institute) dell’USI.

Il presidente dell’USI prof. Piero Martinoli, il presidente dell’istituto AlaRI prof. Luigi Dadda e il direttore scientifico prof.ssa Mariagiovanna Sami apriranno il workshop. Interverrà inoltre il prof. Giuseppe Serazzi del Politecnico di Milano con una breve conferenza sul tema "Undertaking an entrepreneurial career: a mission (im)possible?“

Di seguito, gli 8 studenti del Master Advanced presenteranno i loro progetti di ricerca e riceveranno il diploma finale. In particolare i temi di ricerca riguardano : sicurezza informatica, pervasive computing (ovvero i sistemi altamente integrati e distribuiti) e componenti Hardware e Software per applicazioni avanzate.

Inoltre, i 14 studenti che concludono il secondo ciclo (a.a. 2006 /08 ) del Master of Science in Embedded Systems Design - programma biennale della Facoltà di scienze informatiche (USI) organizzato dallo stesso istituto ALaRI - presentano brevemente le loro tesi di laurea, sempre relative a progetti di ricerca sui sistemi embedded.

I Master in Embedded Systems Design, organizzati dall’Istituto AlaRI dell’USI, si svolgono in collaborazione con una rete internazionale di prestigiose università ( tra cui Colorado - US, ETH - Zurigo, EPF – Losanna, Aachen – Germania, Politecnico di Milano), centri di ricerca (quali CSEM, IMEC) e aziende del settore (come ST Microelectronics, Intel, HP).

Scopo di ALaRI è formare specialisti altamente qualificati nel campo della progettazione e dello sviluppo dei sistemi embedded, sistemi microelettronici “incorporati” in diversi e molteplici oggetti d’uso quotidiano: dagli apparecchi di telecomunicazione alle automobili, dall’elettronica di consumo alle terapie mediche. Tali sistemi, capaci di elaborare informazioni e controllare l’ambiente in cui agiscono, garantiscono sicurezza e affidabilità del sistema stesso. Le dimensioni ridotte e la loro versatilità ne determinano un’enorme diffusione aprendo continuamente nuovi mercati nei quali risulta fondamentale il valore aggiunto del progettista.

Il programma completo del workshop è consultabile sul sito http://www.alari.ch/NewsAndEvents/News.htm, mentre i temi di ricerca sono presentati alla pagina http://www.alari.ch/Research/Projects2008.htm