Lavorare nella cooperazione internazionale: opportunitą per studenti e laureati (13.05.2008)

Il prossimo giovedì 15 maggio, ore 17.30 nell’ aula A11 del campus di Lugano, il Dipartimento federale degli affari esteri (www.eda.admin.ch) ed il Centro d'informazione, di consulenza e di formazione (www.cinfo.ch) saranno ospiti del Servizio Stage&Placement dell’USI, per l’ormai tradizionale appuntamento dedicato agli studenti ed ai laureati interessati ad intraprendere una carriera in seno alla cooperazione internazionale.

Introdotti dal prof. Edo Poglia, il consigliere del cinfo Joachim Kercan e Natacha Hertig, collaboratrice Scientifica del DFAE, esporranno le professionalità richieste da questo particolare tipo di carriera, le nuove opportunità e le sfide di sempre di un settore di grande respiro ed in continua evoluzione.

Il cinfo (www.cinfo.ch) informa le persone che s’interessano a un impegno nella cooperazione internazionale o desiderano agire per migliorare le relazioni con i paesi dell’Emisfero meridionale come pure di quello orientale. Esso inoltre sostiene le istituzioni che cercano personale per attività specifiche in Svizzera o all’estero e consiglia e informa le collaboratrici ed i collaboratori di queste istituzioni e le persone al seguito, nella preparazione della partenza, durante il loro impegno o per aiutare il loro inserimento dopo il ritorno.

Il DFAE, Dipartimento federale degli affari esteri (www.eda.admin.ch) ha il compito di rappresentare gli interessi della Svizzera all'estero, in particolare nelle relazioni con altri Stati e con le organizzazioni internazionali. Nonostante le relazioni intense tra la Svizzera e le organizzazioni internazionali, il personale svizzero é sottorappresentato. Per questo motivo, il DFAE ha ricevuto il compito dal Consiglio federale di promuovere le carriere internazionali presso gli svizzeri. Il DFAE si occupa di informare gli svizzeri sulle opportunità di lavoro nelle organizzazioni internazionali, dà consigli e ne sostiene le candidature. Il DFAE incoraggia i nuovi laureati a partecipare ai “Junior Professional Programs” finanziati dallo Stato.

Per altre informazioni sulle attività del Servizio Stage&Placement www.careerservice.usi.ch/ilservizio/calendario.htm