Argupolis, nasce la terza scuola dottorale della FacoltÓ di scienze della comunicazione (31.10.2008)

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica ha deciso di finanziare la creazione di una scuola dottorale nell’ambito della disciplina dell’argomentazione. Promossa dall’Istituto linguistico semiotico della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’USI diretto dal prof. Eddo Rigotti, beneficerà complessivamente di un finanziamento di 1.2 milioni di franchi nell’arco di tre anni e vedrà la partecipazione di altri importanti centri di ricerca, quali l’Institut de psychologie et éducation dell’Università di Neuchâtel, l’Institut de psychologie dell'Università di Losanna e il Department of Speech Communication, Argumentation Theory and Rhetoric dell’Università di Amsterdam.

L’obiettivo della scuola dottorale, battezzata Argupolis, Argumentation Practices in Context, è quello di offrire agli studenti un ambiente didattico e di ricerca di punta, grazie all’alto profilo dei docenti coinvolti e grazie al particolare approccio alla disciplina. La nuova scuola dottorale, che avrà luogo in gran parte presso il Campus di Lugano, avrà infatti un carattere molto specifico, nel suo genere, rispetto all’offerta esistente in tutta Europa: il nucleo della ricerca e della didattica di Argupolis ruoterà attorno al tema dei diversi contesti dell’interazione umana costruiti attraverso pratiche argomentative.

Accanto agli ambiti sui quali tradizionalmente si sono incentrati gli studi argomentativi, come il diritto e i media, in Argupolis saranno presi in considerazione contesti rilevanti e innovativi, che spaziano dall’economia alla comunicazione finanziaria, fino a diversi contesti istituzionali come la famiglia, la scuola, la ricerca scientifica. In questi ambiti emerge il ruolo essenziale dell’argomentazione nello sviluppo dell’interazione e, quindi, nel cambiamento dei contesti stessi. I ricercatori di Argupolis si confronteranno quindi con i temi dello sviluppo socio-cognitivo in bambini ed adolescenti, della gestione del fraintendimento, del conflitto e della sua composizione.

Argupolis si va ad aggiungere alle altre due scuole dottorali della Facoltà di scienze della comunicazione finanziate dal Fondo nazionale per ricerca scientifica. Create nel 2007 si occupano rispettivamente di comunicazione sanitaria www.comhealth.ch e di nuove tecnologie nella formazione. www.red-ink.ch. La nuova scuola dottorale contribuisce ad accrescere il prestigio della Facoltà di comunicazione nel quadro della ricerca e della didattica a livello nazionale: il finanziamento di una scuola dottorale implica infatti il riconoscimento da parte del Fondo nazionale dell’esistenza di un polo di competenze di punta rispetto all’offerta di tutta la Confederazione.