"Turchia, al confine fra Europa e Asia": riprende il ciclo di conferenze “Lo sguardo degli altri” (23.09.2008)

Il ciclo di conferenze e proiezioni «Lo sguardo degli altri» sarà dedicato quest’anno alla Turchia. Gli incontri, organizzati in collaborazione da tre istituti della Facoltà di scienze dalla comunicazione dell’USI (Istituto Media e Giornalismo, Istituto di Comunicazione Istituzionale e Formativa e Istituto studi mediterranei), promuovono la conoscenza di questa controversa regione al confine fra Occidente e Oriente, fra Europa e Asia.

A seguito della richiesta di entrare a far parte dell’Unione europea, la Turchia è infatti diventata oggetto di un acceso dibattito che divide trasversalmente l’opinione pubblica.

I principali temi di questo dibattito sono le migrazioni e i diritti civili (con particolare attenzione per la condizione delle donne), la laicità e la religione, la libertà di espressione (coi suoi riflessi sui mezzi di comunicazione di massa) e la censura.

Il ciclo di conferenze di quest’anno intende proporre, attraverso lo sguardo di registi e di intellettuali, un percorso di riflessione sulle complessità della Turchia «paese di confine». Si porrà l’attenzione sulle caratteristiche storiche, sociali e culturali di una realtà di grande tradizione e di viva attualità, cercando di offrire strumenti critici e chiavi di lettura per la loro comprensione.

• Giovedì 25 Settembre, ore 17:30, Auditorium
    Introduzione al ciclo di Francesca Rigotti
    Conferenza: La Turchia e l’Europa
    Relatore: Antonello Biagini, professore di Storia dell’Europa Orientale, Università La Sapienza, Roma