Sport e universitÓ: viene dall'Oriente il primo relatore della serie di incontri sull'importanza delle pratiche sportive per il benessere psicofisico dell'individuo (08.05.2008)

Il prossimo mercoledì 14 maggio, alle ore 20.30 nell’Auditorium del Campus di Lugano, avrà luogo la prima di una serie conferenze pubbliche organizzate dal Servizio Sport USI SUPSI, con l’intento di riflettere sull’importanza della pratica di attività sportive per il benessere psicofisico della persona.

La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione IACMA di Canobbio, è intitolata “Essere: agire ed esprimersi secondo la cultura Occidentale interpretata dal pensiero Orientale” e vedrà protagonista il dottor Wang Zhixiang, studioso della cultura filosofica Orientale, maestro calligrafo, dottore di medicina tradizionale cinese e noto maestro di discipline Orientali.

La conferenza del dottor Wang Zhixiang avrà come tema le origini e le caratteristiche del pensiero cinese. Prendendo spunto dall'osservazione della natura, alcuni concetti fondamentali, come yin e yang o la teoria dei cinque elementi, sono diventati parte integrante di tutta la cultura cinese, dalla filosofia alla medicina, dalle scienze naturali all'economia, dalla calligrafia alle arti marziali come il tai ji e il qi gong (discipline specifiche per educare mente e spirito nella ricerca del proprio potenziale vitale). In particolare, l'accento sarà posto sull'aspetto energetico e la sua relazione con il movimento e con il concetto di cambiamento. Non mancherà uno sguardo sulle affinità e sulle diversità tra la cultura orientale e quella occidentale, con esempi tratti dalla fisica e dalle arti marziali.

 

BIOGRAFIA
Il dott. Wang Zi Xiang vive a Shanghai, città nativa nella quale opera per la diffusione del suo sapere. Oltre ad essere un raffinato studioso della cultura filosofica Orientale, è maestro calligrafo, dottore di medicina tradizionale cinese, con specializzazione nel massaggio cinese “Tui Na” ed un famoso maestro di discipline Orientali, quali il Qi Gong (terapeutico e marziale), oltre che di altre discipline marziali, quali appunto il Taiji Quan (Yang e Wu) e lo Xing Yi Chuan. Negli ambienti specifici, grazie al grado di conoscenza acquisita, ed in virtù dei suoi insegnanti, gode di grande stima e considerazione. Da oltre cinque anni fa tappa in Ticino due volte all’anno per condurre seminari di studio ed approfondimento.

 

Il Servizio Sport USI SUPSI
Il Servizio Sport USI/SUPSI (http://www.sport.usi.ch) è stato ideato per promuovere attività sportive comuni tra l’Università della Svizzera italiana (USI) e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e per organizzare la partecipazione ad eventi nazionali nell’ambito dello sport universitario. Il servizio organizza attività sportive regolari, gratuite o a prezzi convenienti. In questo modo il Servizio intende sensibilizzare docenti, collaboratori e studenti USI/SUPSI sull’importanza dello sport. Con questa iniziativa il Servizio intende aprirsi al pubblico della Svizzera italiana con una serie di incontri per riflettere sull’importanza della pratica di attività sportive per il benessere psicofisico dell'individuo.

Per informazioni

SERVIZIO SPORT USI SUPSI
Via G. Buffi 13
6900 Lugano

Telefono +41 (0)58 666 4797
www.sport.usi.ch
sport@usi.ch