“Fessure. La vita dei dettagli”, conferenza di Antonella Anedda Angioy per il nuovo appuntamento de I mercoledý dell’ISI (15.12.2008)

Avrà luogo mercoledì 17 dicembre, alle ore 18: 00 nell’Auditorium del Campus di Lugano, il prossimo appuntamento delle conferenze pubbliche organizzate dall’Istituto di studi italiani. La professoressa Antonella Anedda Angioy – traduttrice, poetessa e docente all’USI – incentrerà e sua lezione sul tema “Fessure. La vita dei dettagli”:

Il dettaglio di un quadro ci sorprende, ci “fa cenno” scrive Daniel Arasse (Le détail, Paris, 1992). Nel tempo del suo indugio lo sguardo (tutto il corpo) si avvicina alla materia, la taglia, la seziona, la separa dal resto del quadro. Il dettaglio dunque ferisce e crea intimità. È il fuoco nel buio che inghiotte l’intera rappresentazione. Nel suo avanzare e nel suo indugiare lo sguardo scarta, si concentra, compone, scomponendo, un altro luogo, un altro ritmo. Il corpo trasgredisce lo spazio abituale: quella distanza “ragionevole” da cui ci si aspetta guardi lo spettatore viene scardinata. Attraverso il dettaglio, il quadro rivela mondi, possibilità diverse.

Antonella Anedda Angioy è saggista, traduttrice e poetessa e insegna all'Università della Svizzera italiana, all'Università La Sapienza di Roma e all'Università di Siena. Tra i suoi saggi: Tre stazioni (Como, 1995), Cosa sono gli anni (Roma, Fazi, 1997), La luce delle cose (Milano, Feltrinelli, 2000), La lingua disadorna (Brescia, L’Obliquo, 2001), Fazzoletti. La traduzione del testo poetico (Marcos y Marcos, 2004), S come solitudine (Roma, Donzelli, 2006), Nomi distanti (Roma, Empiria, 2007). Ha tradotto poesie e prose di Philippe Jaccottet e di vari autori anglofoni, e pubblicato raccolte di versi: Residenze invernali e Notti di pace occidentale (Roma, Donzelli, 1999: Premio Montale opera edita), entrambe tradotte in spagnolo, Il catalogo della gioia (Roma, Donzelli, 2003: finalista Premio Viareggio 2004), Dal balcone del corpo (Milano, Mondadori, 2007: Premio Napoli).

Maggiori informazioni: http://www.isi.com.usi.ch/anedda-abstract-2008-46027.pdf