Nuovi momenti di incontro con la comunitÓ accademica: le lezioni inaugurali. Il primo appuntamento Ŕ con il prof. Patrick Gagliardini (05.10.2010)

In altre università sono una lunga, apprezzata e ben radicata tradizione, all'USI iniziano questo semestre: sono le lezioni inaugurali, che permettono ai nuovi professori di presentarsi e di illustrare la propria disciplina al mondo accademico e alla comunità. "Così favoriamo l'inserimento dei nuovi professori" - spiega il Presidente dell'USI Piero Martinoli - "e diamo origine a preziose occasioni per creare legami scientifici e umani più forti fra le quattro Facoltà dell'USI e con tutto il pubblico interessato". Il primo appuntamento è per giovedì 7 ottobre alle ore 17.30 nell'auditorio del campus di Lugano, con la lezione inaugurale di Patrick Gagliardini.

Il primo appuntamento è intitolato "Econometria: modelli della realtà economica? Applicazione alla regolamentazione dei rischi" ed è affidata a Patrick Gagliardini, recentemente promosso professore straordinario di econometria. Gagliardini ha seguito gli studi al Politecnico federale di Zurigo, dove ha conseguito il diploma in Fisica nel 1998. Presso il medesimo istituto ha svolto il ruolo di assistente per matematica e fisica. Nel periodo 1999-2000 ha seguito la formazione dottorale in economia al Centro Studi di Gerzensee, e nel gennaio 2003 ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di scienze economiche dell'USI con una tesi in econometria. Nel 2003 ha ricoperto una posizione di post-doc presso il Laboratoire de Finance-Assurance del CREST, a Parigi. Nel periodo 2004-2006 è stato professore assistente nel dipartimento di economia politica dell'Università di San Gallo. Nell'aprile 2008 lo Swiss Finance Institute (SFI) gli ha attribuito una cattedra SFI Junior Chair. A partire da settembre 2010 ha assunto una posizione di professore straordinario nella Facoltà di scienze economiche dell'USI. I suoi interessi scientifici riguardano l'econometria in generale, e in special modo l'econometria della finanza. La sua ricerca si focalizza sull'inferenza non-parametrica, le serie storiche, il rischio di credito e i modelli panel a fattori. In Facoltà cura i corsi di "Introduzione all'Econometria" nel Bachelor (con Claudio Ortelli), "Financial Econometrics" nel Master di Finanza, e "Econometrics" nel Dottorato di Finanza.

Alla lezione inaugurale seguirà un aperitivo.