"Growing Brand Value": Leslie de Chernatony protagonista della prossima lezione inaugurale dell'USI (06.12.2010)

La seconda lezione inaugurale dell'anno accademico 2010-2011 sarà tenuta da Leslie de Chernatony, professore ordinario di Brand Marketing della Facoltà di scienze della comunicazione. Giovedì 9 dicembre nell'auditorio del Campus di Lugano, alle ore 17.30, de Chernatony terrà una lezione in inglese intitolata "Growing Brand Value".

Lo scopo delle lezioni inaugurali è quello di permettere ai nuovi professori di presentarsi e di illustrare la propria disciplina al mondo accademico e alla comunità, favorendone così l'inserimento e dando origine a preziose occasioni per creare legami scientifici e umani più forti fra le quattro Facoltà dell'USI.

Nel corso della sua lezione il prof. de Chernatony presenterà esempi concreti in grado di mettere in luce la rilevanza del brand ed il suo valore economico. Secondo il professore "In un'epoca che vede accentuarsi l'importanza del consumatore, due sono i principali ostacoli per la crescita di valore del brand: il primo è la mancanza di creatività e di caparbietà manageriale; il secondo una mentalità orientata al comando ed al controllo. Il brand è un asset prezioso, che in modo erroneo è spesso soggetto - in tempi di crisi - a tagli e riduzioni. Per capitalizzare al meglio le opportunità offerte da queste importanti risorse intangibili, le organizzazioni devono riuscire a riconoscere il concetto di valore ed identificare le strategie giuste per raggiungere ed arricchire il proprio valore di brand". Nel corso della lezione saranno presi in considerazione diversi modi per favorire questo processo.

Leslie de Chernatony è ordinario di Brand Marketing alla Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI, professore onorario presso la Aston Business School di Birmingham (UK) e Managing Partner di Brands Box Marketing & Research Consultancy. Laureato con lode in fisica, ha lavorato nei reparti di marketing di diverse corporation internazionali. Affascinato dalle sfide della costruzione del brand, ha rivolto la sua attenzione all'università. Le sue ricerche sono note globalmente grazie a libri, conferenze e numerosi articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali, oltre ad aver ricevuto diversi importanti riconoscimenti. De Chernatony è stato nominato Fellow del Chartered Institute of Marketing e Fellow della Market Research Society. È stato insignito del titolo di Freeman della Città di Londra e di Liveryman della Worshipful Company of Marketors. Vincitore di alcuni dei più prestigiosi grant, con il suo gruppo ha contribuito alla ricerca dei fattori associati al successo del brand. Siede negli Editorial Board di numerosi giornali scientifici.

Il prof. de Chernatony ha guidato molti workshop in tutto il mondo e le sue consulenze sono servite a numerose organizzazioni per l'implementazione di efficaci strategie di brand; in diverse occasioni è stato chiamato come esperto testimone in cause ad esso legate. Il focus della sua ricerca si basa principalmente sul brand management.

Contatti
Università della Svizzera italiana
Ktimene Gembol e Giovanni Zavaritt
Tel +41 (0)58.666.47.92
E-Mail: press@usi.ch