Nomina del prof. Lorenzo Cantoni a Decano della FacoltÓ di scienze della comunicazione: entrerÓ in carica a settembre (10.06.2010)

Nella sua riunione di ieri il Consiglio della Facoltà di scienze della comunicazione ha designato il prof. Lorenzo Cantoni quale Decano per il biennio 2010-2012. Il nuovo Decano subentrerà al prof. Bertil Cottier e sarà affiancato dal prof. Francesco Lurati, che ieri è stato nominato vice-decano. Entrambi entreranno in carica il prossimo mese di settembre.  

Lorenzo Cantoni è professore ordinario dal 2007 presso la Facoltà di scienze della comunicazione, dove è stato delegato agli studi e vice-decano. Dopo la laurea in Filosofia, ha conseguito un dottorato di ricerca in ambito comunicativo e formativo. Nella Facoltà è vice-direttore dell'Istituto di Comunicazione Istituzionale e Formativa (ICIeF) e direttore dei laboratori NewMinE: New Media in Education e webatelier.net, laboratorio di produzione e promozione su internet. È inoltre direttore scientifico dell'eLab: eLearning Lab. Il suo ambito di ricerca si pone all'intersezione fra comunicazione, formazione e nuovi media: dall'eLearning all'eTourism, dall'ICT4D (lo studio delle applicazioni delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei paesi in via di sviluppo) all'eGovernment. Tra le sue attività di ricerca: è direttore della scuola dottorale RED-INK: Rethinking Education in the Knowledge Society, finanziata dal Fondo Nazionale Svizzero e realizzata in collaborazione con il Politecnico Federale di Losanna e l'Università di San Gallo, membro del board della KFPE, la Commissione dell'Accademia Svizzera delle Scienze Naturali per le partnership di ricerca con i paesi in via di sviluppo, e conference chair di ENTER2011, il principale convegno internazionale nel settore delle tecnologie digitali applicate al turismo.

Francesco Lurati è professore di corporate communication presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera italiana, dove è responsabile accademico del programma Executive MScom - Executive Master of Science in Communications Management - e del Master of Science in Corporate Communication. È vice-direttore dell'Istituto di marketing e comunicazione aziendale della Facoltà, responsabile dell'Osservatorio Svizzero di Comunicazione Aziendale e Relazioni Pubbliche e membro del Consiglio di Fondazione dell'Istituto Svizzero di Relazioni Pubbliche.  Svolge ricerca sulla corporate communication e sul suo ruolo nello sviluppo delle strategie aziendali, sull'identità e la reputazione aziendali e sulla responsabilità sociale d'azienda. Di formazione economista, ha ottenuto il dottorato presso l'Università di Friborgo, completando il post-doc presso la University of California, Riverside. Ha insegnato e insegna in diverse università europee. Ha inoltre svolto attività professionali nei settori pubblico e privato con i quali tutt'oggi continua a collaborare. 

Lorenzo Cantoni
Prof. Lorenzo Cantoni
Download fotografia (jpg, 188 KB)

 

Lorenzo Cantoni
Prof. Lorenzo Cantoni
Download fotografia (jpg, 472 KB)

 

Francesco Lurati
Prof. Francesco Lurati
Download fotografia (jpg, 112 KB)

 

Francesco Lurati
Prof. Francesco Lurati
Download fotografia (jpg, 1 MB)

PRO MEMORIA
Il Decano e i vice Decani sono eletti dal Consiglio di Facoltà per un periodo di due anni; il mandato è rinnovabile una sola volta (art. 19, cpv. 1, Statuto della Facoltà di scienze della comunicazione).