Lugano per due giorni capitale internazionale del branding: oggi al via la conferenza "Thought Leaders in Brand Management" (11.03.2011)

Oltre 130 partecipanti da 24 nazioni e circa 60 presentazioni di accademici e professionisti: oggi e domani l'USI ospiterà la conferenza annuale sul branding "Thought Leaders in Brand Management", che vedrà la partecipazione di rappresentanti di grandi marchi quali Disney, Freitag, Credit Suisse e TED. Obiettivi principali del convegno: discutere i più attuali sviluppi nella gestione del brand e favorire lo scambio di informazioni tra accademici e professionisti, allo scopo di colmare il divario tra chi studia questo settore dal punto di vista accademico e chi lo pratica quotidianamente sul campo.

Il brand non è solo una marca, un nome, un simbolo o una combinazione di questi elementi grazie ai quali si identificano prodotti o servizi al fine di differenziarli dalla concorrenza. Un brand è molto di più: è un insieme di rappresentazioni e di aspettative che il consumatore proietta sul prodotto stesso, nonché la sintesi della relazione che intercorre tra un consumatore e un'azienda (o un'istituzione).

Ogni anno grazie alla conferenza "Thought Leaders in Brand Management" - giunta alla sua settima edizione - accademici e professionisti si incontrano per discutere i più importanti sviluppi nel settore. Si tratta della seconda volta che il convegno ha luogo a Lugano, un'ulteriore prova del fatto che la Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI si sta profilando come centro di competenze a livello internazionale anche in questo settore.

Questa edizione attirerà a Lugano partecipanti da sei continenti e si svolgerà sull'arco di due giornate molto intense. Avranno infatti luogo oltre 60 presentazioni, in lingua inglese, che analizzeranno il branding da diverse angolazioni: il suo valore economico per le organizzazioni, il suo ruolo nella definizione dell'identità di un'istituzione, nonché le sue particolarità in diversi settori dell'economia e della società.  

Tra le oltre 60 presentazioni (che si svolgeranno per la maggior parte in parallelo) spiccano per importanza le sei conferenze plenarie che vedranno protagonisti Jean-François Camilleri (General Manager and President - Disneynature Worldwide, The Walt Disney Company France), Bruno Giussani (European Director - TED), Geoff Linsell (Managing Director - Moving Brands), il Prof. Malcolm H.B. McDonald (Chairman of Brand Finance and former Marketing Director at Canada Dry), Manfred Stuettgen (Global Head of Branding - Credit Suisse) e Monica Walser (CEO - Freitag).

La conferenza sarà presieduta da Leslie de Chernatony, Prof. ordinario della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI.

 Per maggiori informazioni: http://www.brand-management.usi.ch.