Dies Academicus dell'Università della Svizzera italiana, nella nuova sede dell’Accademia di architettura in viale Canavée a Mendrisio (09.11.2002)

Dopo il saluto di Carlo Croci, Sindaco di Mendrisio, il Prof. Marco Baggiolini, Presidente del Consiglio dell'Università, presenterà la relazione sull'anno accademico 2001-2002. La prolusione è affidata quest'anno al celebre architetto Peter Zumthor, Professore di progettazione all'Accademia di architettura, che parlerà delle sue esperienze nel contesto dell'insegnamento e dell'apprendimento dell'architettura.
Seguiranno l'assegnazione dei diplomi introdotta dal Segretario di Stato per la scienza e la ricerca Dott. Charles Kleiber che interverrà sul tema "diventare architetto" e la consegna del Premio Boni per il diploma che meglio riflette sensibilità per la salvaguardia del territorio, contribuendo in modo creativo alla qualità di vita della collettività. Il Premio ricorda Mario Boni, impresario edile nato a Lugano e prematuramente scomparso nel 1998.