“Spettatori o Protagonisti? Uno sguardo innovativo sulle destinazioni urbane”: aperte le iscrizioni al primo corso per manager del turismo organizzato dall’USI (19.07.2011)

Dal 13 al 15 ottobre 2011 si terrà all’USI un seminario per professionisti del turismo. Il nuovo corso propone un approccio innovativo alla promozione delle destinazioni turistiche urbane.

In questo periodo caratterizzato da viaggi low cost e dal Web 2.0, gli operatori turistici hanno sempre più difficoltà a gestire la complessa offerta delle destinazioni urbane. I turisti sembrano infatti viaggiare, soggiornare e costruire le proprie esperienze in maniera ingestibile, combinando le proprie preferenze personali con l'enorme quantità di informazioni disponibili. Qual è il destino degli operatori del settore turistico: restare semplici spettatori, oppure trovare nuovi modi per affrontare questa complessità?

Il corso prevede tre distinti moduli, uno per giorno, e si tiene in lingua inglese. Il primo modulo, “La destinazione come luogo di produzione”, vede protagonista il prof. Rico Maggi, Decano della Facoltà di scienze economiche dell'USI, che illustrerà ai partecipanti i processi di creazione dell’esperienza turistica in una città offrendo nuove prospettive su come creare pacchetti di offerte sulla base della domanda e delle risorse turistiche a disposizione. Il secondo modulo dal titolo “Le dinamiche delle destinazioni urbane” è tenuto dalla prof. Loredana Padurean (Brandais University, Boston), che si soffermerà sul processo di innovazione dell'offerta turistica. Il terzo modulo – tenuto dal prof. Lorenzo Cantoni, Decano della Facoltà di scienze della comunicazione – mostrerà come è possibile sfruttare al meglio le nuove tecnologie per lo sviluppo del turismo urbano.

“Spettatori o Protagonisti? Uno sguardo innovativo sulle destinazioni urbane” è un seminario ideato per operatori turistici appartenenti a tutte le categorie (settore pubblico e privato come alberghiero, intrattenimento, conferenze) desiderosi di non restare a guardare i cambiamenti, ma piuttosto esserne i protagonisti. Sfruttando l'esperienza e la conoscenza che da anni coltiva nel campo del turismo, l'USI con questo corso intende compiere il primo passo per offrire formazione ai professionisti del turismo sulla piazza internazionale.

Per ulteriori informazioni: http://www.tourismexecutiveeducation.usi.ch/

Elisabetta Masini, elisabetta.masini@usi.ch