Il prof. Elihu Katz, massimo esperto mondiale dello studio sugli effetti dei mass media, in visita all'USI (27.10.2011)

Il prof. Elihu Katz è protagonista indiscusso nel dibattito sui Media Studies: egli ha contribuito, anche grazie alla costruzione di proficui legami scientifici con autori come Lazarsfeld, ad innovare in maniera profonda lo studio degli effetti della comunicazione. Il prof. Katz sarà all'USI in visita all'Institute of Communication and Health dal 2 al 5 novembre. Durante il soggiorno il prof. Katz terrà tre lezioni, di cui una aperta a tutto il pubblico interessato.  

La lezione aperta al pubblico è intitolata Media Events: Live Broadcasting of History (Eventi mediatici: la trasmissione in diretta della storia): si terrà, in lingua inglese, venerdì 4 novembre alle 16.00 in auditorio (campus di Lugano). La conferenza verterà sugli effetti che i media sortiscono negli individui e sui modi di concettualizzare questi stessi effetti.

Il prof. Elihu Katz è uno scienziato che ha profondamente influenzato il modo in cui pensiamo ai mass-media e alla democrazia, concentrandosi in particolare sull'interazione tra i mezzi di comunicazione di massa, le conversazioni, le opinioni e le azioni nella sfera pubblica. Negli ultimi quattro decenni ha fornito contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi di comunicazione di massa attraverso l'analisi dei mass media, dei contenuti, dei processi e degli effetti nei contesti sociali e politici. Katz ha adottato un approccio interdisciplinare e originale, conducendo ricerche su un insieme interconnesso di questioni che hanno fortemente influenzato l'agenda della ricerca sui mass media. Il prof. Katz è attualmente Distinguished Trustee Professor della Annenburg School for Communication dell’Università della Pennsylvania, professore emerito di sociologia e comunicazione alla Hebrew University di Gerusalemme e direttore scientifico del Guttman Institute of Applied Social Research.

Per informazioni e interviste al prof. Elihu Katz:
Teresa Cafaro, Administrative manager ICH, tel: +41 58 666 4487, teresa.cafaro@usi.ch