Come funziona e quali servizi offre un acceleratore di impresa. Presentazione del progetto BISF (Business e Innovazione Senza Frontiere) (22.02.2012)

Come si trasforma un’idea in una storia imprenditoriale di successo? Quali vantaggi offrono gli acceleratori d’impresa (o incubatori) a chi sogna di trasformare un progetto innovativo in un caso di mercato? Il prossimo mercoledì 29 febbraio, alle 9:30 nell’Auditorio del Campus di Lugano dell’Università della Svizzera italiana, si cercherà di rispondere a questi interrogativi, in occasione della presentazione dei risultati finali del progetto di ricerca BISF (Business Innovazione Senza Frontiere), finanziato nell’ambito del programma Interreg IV-A.

Il progetto ha avuto per obiettivo proprio quello di potenziare i servizi e la collaborazione dei diversi acceleratori di impresa del Canton Ticino e della Lombardia, in particolare quelli del Politecnico di Milano (sedi di Como, Lecco, Milano) e il Centro promozione Start-Up, istituito dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI.  

Il progetto BISF ha permesso il consolidamento delle strutture e dei processi interni agli acceleratori coinvolti, così come la sperimentazione di nuovi strumenti di sostegno. I risultati ottenuti consentono un’erogazione più efficace dei servizi, una migliore comunicazione e collaborazione tra gli staff degli acceleratori coinvolti, la creazione di possibili futuri progetti comuni tra le aziende supportate dai diversi acceleratori.

 

Programma 
Mercoledì 29 febbraio, ore 9:30Auditorio del Campus USI di Lugano via Buffi 13, Lugano

Ore   9.30  Registrazione partecipanti e welcome coffee
Ore 10.00  Saluto agli ospiti e benvenuto, Piero Martinoli, Presidente dell’USI, Roberto Poretti, Coordinatore CP Start-Up
Ore 10.10  Presentazione del capofila del progetto, partner italiano, Pierluigi Della Vigna, Responsabile Scientifico del Progetto
Ore 10.20  Presentazione del partner svizzero: Roberto Poretti
Ore 10.30  Presentazione risultati del progetto, Umberto Bondi, CP Start-Up
Ore 10.50  I servizi del Centro Promozione Start-Up: prossimi sviluppi, Roberto Poretti
Ore 11.10  Quattro testimonianze tra le start-up sostenute dagli acceleratori
Ore 12.30  Conclusione dei lavori 

Iscrizioni: oscar.pang@cpstartup.ch