L’azienda QualySense vince lo SwissParks.ch Award 2012 “Start-up of the year” (22.05.2012)

È l’azienda QualySense AG, di Dübendorf la vincitrice della prima edizione dello SwissParks.ch Award ‘‘Start up dell’anno” 2012. Al secondo posto si sono piazzate, ex-aequo, le aziende ViSSee AG, attiva a Lugano, Zurigo e San Francisco e Winterthur Instruments GmbH di Winterthur. Il premio – con una dotazione complessiva di CHF 10'000.- stanziati dagli sponsor Swiss Business Group et Assoii-Suisse (Associazione degli Imprenditori Italiani in Svizzera) – è stato consegnato martedì 22 maggio a Lugano in occasione dell’evento Start2Match.

Il riconoscimento, istituito quest’anno da SwissParks.ch – Associazione nazionale mantello dei Parchi tecnologici e incubatori d’impresa – viene assegnato alle start-up selezionate tra quelle proposte dai membri di SwissParks che possono far valere un forte potenziale di mercato per i propri prodotti o servizi innovativi e che, grazie a quest’ultimi, testimoniano in modo esemplare la posizione di eccellenza della Svizzera nel campo dell’innovazione economica su scala mondiale.

L’azienda vincitrice dell’Award 2012, QualySense AG, sviluppa delle soluzioni high-end per la cernita di cereali, grani e fave. In base alle proprietà biochimiche e/o geometriche, la loro macchina – il QSorter – controlla uno a uno ogni grano della partita da ispezionare e lo seleziona secondo dei criteri predefiniti dal cliente. Quest’ultimo può quindi contare su di un controllo di qualità continuo, un’ottimizzazione dei processi e una riduzione dei rischi. QualySense è stata fondata nel 2010 dal Dott. Francesco Dell’Endice.

La società ViSSee AG sviluppa dei sensori visivi estremamente mobili che misurano la distanza e la velocità di un oggetto. Tali sensori possono essere usati quotidianamente, ad esempio in telefoni cellulari o videocamere per controllare la retromarcia di automobili. ViSSee è stata fondata nel 2009 dal Dott. Nicola Rohrseitz.

Il CoatMaster, prodotto innovativo della Winterthur Instruments GmbH, misura in tempo reale e senza contatto lo spessore di rivestimenti di superfici. Il cliente beneficia così di una affidabilità e di un’ottimizzazione del processo, risparmiando così tempo e riducendo i costi di produzione. L’azienda è stata fondata nel 2011 da Andor Bariska e dal Dott. Nils A Reinke.

__

SwissParks.ch è l’associazione mantello dei parchi tecnologici e incubatori d’impresa attivi in Svizzera. Essa è stata costituita nel 2000 e si prefigge di mettere in rete i membri tramite lo scambio di esperienze, il consolidamento di dati – in particolare quelli relativi all’impatto degli incubatori e parchi tecnologici sull’economia – e rappresentare gli interessi dei propri membri. Attualmente SwissParks.ch conta 36 membri ordinari e associati e rappresenta pertanto circa 2'000 giovani imprese svizzere tecnologicamente innovative.

Per maggiori informazioni: