ConfronTI raddoppia e punta sul turismo (04.06.2012)

Organizzato dall’Istituto di Ricerche Economiche dell’USI (IRE) nell’ambito delle attività promosse per supportare l’economia e il territorio ticinese, l’appuntamento con confronTi propone ormai da 10 anni un momento di riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale – congiunturale e strutturale – inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

A partire da quest’anno, confronTi si rinnova e raddoppia, diventando il contenitore di due distinti momenti incentrati sulle contingenze economiche: confronTi-turismo – legato alle tematiche trattate dall’Osservatorio del turismo – e confronTi-economia – focalizzato sui temi approfonditi dall’Osservatorio delle politiche economiche.

confronTi-turismo, il primo dei due appuntamenti della nuova edizione, è previsto per giovedì 14 giugno, alle ore 08:30 nell’Auditorium BancaStato a Bellinzona. Ad animare la giornata di discussione e di confronto ci saranno esperti e studiosi che, attraverso riflessioni, interventi e contributi, guideranno i partecipanti lungo un percorso tematico che affronterà l’argomento del turismo.

Il programma, che sarà aperto dal Prof. Rico Maggi (Direttore dell’IRE), si svilupperà in due momenti distinti. Nella prima parte, attraverso il coinvolgimento di rappresentanti dell’Osservatorio del turismo dell’USI e dell'Osservatorio Laghi italiani dell’Università degli Studi di Milano, si metteranno a confronto destinazioni competitor delineandone aspetti comuni e distintivi. In particolare, Lorenzo Masiero (Responsabile dell’Osservatorio del turismo), Luciano Pilotti (Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Direttore dell’Osservatorio Laghi) e Alessandra Tedeschi Toschi (Professoressa a contratto di Marketing dei prodotti digitali e Condirettore dell’Osservatorio Laghi), Stefano Corsi (Ricercatore presso il Dipartimento di Economia Management e Metodi quantitativi - UNIMI) e Antonella Capriello (Senior Lecturer in Economia Aziendale - UNIPMN) discuteranno di “Analisi dell’offerta turistica nei laghi pre-alpini”. Nel corso della seconda parte si darà poi spazio ad una tavola rotonda composta sia da operatori turistici ticinesi che da accademici. Le discussioni e i confronTi tra le tesi dei relatori e le riflessioni dei partecipanti saranno moderate ed animate da Katya Cometta, free-lance e redattrice responsabile di Infoinsubria.com.

Questa evento di confronTI è possibile grazie all’importante sostegno dello sponsor principale, BancaStato, dell’Associazione industrie ticinesi (AITI) e della Camera di commercio, industria e artigianato del cantone Ticino (CCia-TI). Gli aggiornamenti sul programma e il formulario d’iscrizione sono disponibili su www.confronti.ch   

ConfronTi-economia avrà luogo il 22 novembre 2012, sempre nell’Auditorium BancaStato, a  Bellinzona

Per maggiori informazioni, contattare:
Letizia Tronnolone
IRE - Istituto di Ricerche Economiche
Università della Svizzera italiana
Via C. Maderno 24
CP 4361
6904 Lugano
Tel. 058 666 46 79
Fax  058 666 46 62
confronti@usi.ch
www.confronti.ch