Programma semestre invernale 2004: corsi genere e comunicazione aperti al pubblico (24.11.2004)

La Facoltà di scienze della comunicazione in collaborazione con il Servizio pari opportunità dell’USI ha deciso di proporre alla comunità accademica e al pubblico interessato anche nell’anno accademico 2004-2005 una serie di lezioni e una tavola rotonda sui diversi aspetti legati alle pari opportunità. La prima lezione, tenuta da Anna Lisa Tota, docente alla facoltà di Scienze della comunicazione e responsabile dei corsi seminariali “Genere, comunicazione e arte” e “Genere e mass media”, è prevista lunedì 6 dicembre 2004. La tavola rotonda “Cinema e società civile. Il ruolo del cinema nella promozione dei diritti umani delle giovani donne in Messico”, preceduta dalla proiezione del film documentario “Señorita Extraviada - Missing Young Women”, è in programma lunedì 24 gennaio 2005 alle 14.30 con la partecipazione dell’autrice e di esperti di cinema, comunicazione e giornalisti.

I corsi seminariali “Genere, comunicazione e arte” e “Genere e mass media” mettono l’accento sulle modalità di apprendimento dei significati culturali delle differenze (genere, etnia, generazione) attraverso i molteplici canali d’apprendimento: da un lato, il linguaggio, le interazioni sociali, il processo di socializzazione; dall’altro, le diverse forme di mediazione simbolica dei prodotti culturali e mediali (romanzi, quadri, musei, canzoni, teorie scientifiche, ma anche spot pubblicitari, fiction, soap opera). In entrambi i corsi seminariali è dato particolare rilievo alla relazione fra genere (o etnia o generazione) e processi comunicativi. I corsi avranno luogo nell’aula A-12 dell’USI a Lugano i seguenti lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30:

6 dicembre 2004 - 13 dicembre 2004 - 20 dicembre 2004
10 gennaio 2005 - 17 gennaio 2005 - 24 gennaio 2005 - 31 gennaio 2005

Per gli uditori è obbligatoria l’iscrizione e il pagamento di una quota di 50 franchi.

Nell’ambito del corso è previsto il seguente appuntamento nell’aula A-12 dell’Università della Svizzera italiana a Lugano alle 14.30:

lunedì 24 gennaio 2005, proiezione del film documentario “Señorita Extraviada - Missing Young Women” di Lourdes Portillo.
Il film sarà seguito dalla tavola rotonda dal titolo “Cinema e società civile. Il ruolo del cinema nella promozione dei diritti umani delle giovani donne in Messico” a cui parteciperanno, oltre all’autrice, studiosi di cinema, comunicazione e giornalisti.

Informazioni e iscrizioni:

Corsi “Genere, comunicazione e arte” e “Genere e mass media”: Manuela Casanova, Facoltà di scienze della comunicazione, USI, tel. 091 912 47 11

Barbara Balestra, responsabile Servizio pari opportunità USI, tel. 091 912 46 12