I luganesi chiamati all’appello: si raccolgono informazioni per una ricerca sulla societÓ che invecchia (21.09.2007)

All’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana un gruppo di ricerca dell’i.CUP (Institute for the Contemporary Urban Project) condotto dal Prof. Josep Acebillo, già Direttore dell’ateneo di Mendrisio, in collaborazione con l’IRAP di Rapperswill (Institut für Raumentwicklung – Hochschule für Technik Rapperswill / Istituto per lo sviluppo territoriale della Scuola Universitaria Professionale) sta effettuando un’indagine (Urb-Aging) sulle relazioni tra spazio pubblico e qualità di vita delle persone anziane.

La ricerca s’iscrive nel Programma Nazionale 54 Sviluppo sostenibile dell’ambiente costruito (PNR 54) del Fondo Nazionale della Ricerca Scientifica che si concluderà a fine 2008.

Si tratta, insomma, di riuscire ad individuare le specificità, le dinamiche e le esigenze della popolazione anziana quando è fuori casa, quando attraversa piazze e parchi, quando si serve di un mezzo di trasporto, per valutare l’idoneità dello spazio pubblico urbano in rapporto alle necessità di una società che invecchia sempre di più. Lo scopo della ricerca è così quello di sviluppare strategie da attuare nelle fasi della pianificazione e della progettazione urbana.

Si è quindi deciso di coinvolgere la popolazione anziana di Lugano per raccogliere informazioni preziose sulle loro abitudini e preferenze; un formulario sarà recapitato nei prossimi giorni e andrà rispedito entro il 12 ottobre 2007.

Le informazioni raccolte permetteranno di capire meglio come gli anziani vivono gli spazi pubblici, per stabilire le priorità e le prossime fasi della ricerca. L’invio del formulario è effettuato in collaborazione con la Città di Lugano e con l’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE).

La partecipazione attiva della popolazione anziana risulta fondamentale per poter disporre di informazioni valide e pertinenti.

Per facilitare la compilazione del questionario, ma anche per presentare obiettivi e metodi della ricerca, è previsto un pomeriggio informativo venerdì 28 settembre 2007 al Centro la Meridiana di Viganello, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Seguirà un rinfresco offerto a tutti i convenuti.