UMSICHT REGARDS SGUARDI 2011 (18.11.2011)

 UMSICHT REGARDS SGUARDI 2011

IL RICONOSCIMENTO DELLA SIA PER L’ORGANIZZAZIONE LUNGIMIRANTE DELLO SPAZIO DI VITA

L’Accademia di architettura di Mendrisio ospita la mostra itinerante dei progetti vincitori del concorso Umsicht - Regards – Sguardi 2011, il concorso con cui SIA, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti, assegna il proprio riconoscimento nazionale per l'organizzazione lungimirante dello spazio di vita.
Il premio è stato assegnato a opere architettoniche e ingegneristiche particolarmente innovative e
lungimiranti che affrontano in modo esemplare le sfide sociali e ambientali, e concorrono,
grazie al loro carattere pionieristico, ad apportare un prezioso contributo al futuro sviluppo del
patrimonio costruito e dello spazio di vita in Svizzera.
Una mostra della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti, SIA in collaborazione con l'Istituto di storia e teoria dell'architettura del Dipartimento Architettura D-ARCH del Politecnico federale di Zurigo.
I lavori premiati vengono mostrati al pubblico per mezzo di un'esposizione itinerante che fra le tante tappe dopo Zurigo, Ginevra e Losanna, approda a Mendrisio presso l’Accademia di architettura. L’esposizione, aperta dal 25 novembre al 23 dicembre 2011, si presenta attraverso testi, disegni e immagini del noto artista e fotografo svizzero Jules Spinatch, e i filmati del cineasta Marc Schwarz incentrati sulle interviste agli autori dei progetti e ai membri della giuria.


Premi
I sei progetti vincitori sono: la tranvia della Glattal (Zurigo); il padiglione di produzione trasformato in auditorium a Berna (sedime von Roll), l’ampliamento e risanamento dell’edificio multipiano in Weberstrasse (Winterthur); il progetto globale per il convento benedettino e la gestione agricola (Disentis);l’ampliamento del centro IUCN (Gland); l’edificio residenziale e commerciale in Selnaustrasse (Zurigo). Sono invece stati insigniti di un riconoscimento speciale: la trasformazione del viadotto ferroviario nel Kreis 5 (Zurigo); il risanamento della strada nazionale nel fondovalle urano (Seedorf-Amsteg).


INAUGURAZIONE
24.11, ore 18.00,
Galleria dell’Accademia, Palazzo Canavée


ESPOSIZIONE
25.11 − 23.12.2011
Galleria dell’Accademia
martedì – venerdì, ore 16.00 – 19.30
sabato – domenica, ore 13.00 –18.00 ingresso libero


Accademia di architettura Mendrisio
Palazzo Canavée Via Canavée 5
CH-6850 Mendrisio
www.arc.usi.ch
www.sia.ch